Solo con un corpo sano e vibrante, lo Yogin e la Yogini possono procedere nel cammino di consapevolezza e sperimentare l’intero universo nel proprio microcosmo.

Lo Yoga Oromonale (HYT Hormone Yoga Therapy), è il programma messo a punto dalla psicoterapeuta e yogini brasiliana Dinah Rodrigues per migliorare l’equilibrio ormonale, promuovendo il benessere, la salute e la longevità. Dinah è la miglior testimonial del suo metodo: a 92 anni pratica quotidianamente la routine di esercizi, da lei ideata una trentina di anni fa, e gira il mondo per insegnare l’HYT.

Dinah ha sviluppato questa terapia in collaborazione con medici, fisioterapista e noti insegnanti di yoga, prendendo spunto dall’Hatha Yoga, dal Kundalini Yoga e da pratiche Buddiste e Tibetane

La sequenza si basa su una serie di esercizi e sull’alternanza di una fase dinamica e una statica di rilassamento. La pratica dinamica aiuta ad attivare la circolazione del sangue nei tessuti che circondano le ghiandole endocrine, stimolando così la creazione di energia vitale (PRANA). Le pratiche di rilassamento aiutano a dirigere il PRANA nelle zone del corpo interessate e ad equilibrare il sistema nervoso.

I benefici

A trarre beneficio dalla pratica dello yoga ormonale sono tutte le donne che per ragioni fisiologiche o di esaurimento e affaticamento, in stato di pre- e post- menopausa, hanno bisogno di ritrovare il proprio equilibrio ormonale e non solo! I benefici della pratica sono diversi e su più livelli, perciò è consigliata a tutte le donne sopra i 35 anni, anche senza particolari problemi ormonali o di salute.

Poiché risveglia la funzionalità delle ghiandole (in particolare tiroide, ovaie e ipofisi), questa tecnica è consigliata per combattere l’infertilità, le cisti ovariche, la sindrome premestruale, gli squilibri della tiroide, e inoltre previene le malattie causate da un basso livello ormonale, come l’osteoporosi o i problemi cardiovascolari. Lo Yoga ormonale si è rivelato utile inoltre in caso di depressione, ansia e attacchi di panico e diabete, inoltre viene tutt’ora consigliata anche agli uomini con problemi ormonali o diabetici.

La pratica è adatta anche a tutte le donne sopra i 35 anni che non hanno particolari problemi ormonali o di salute, ma che desiderano semplicemente prevenirli.

Può aiutare inoltre tutte le donne con questi sintomi:

-Menopausa, menopausa prematura
-PMS (sindrome premestruale)
-Infertilità (causata da squilibrio ormonale o da da una circolazione del sangue bassa nell’area pelvica)
-Policisti ovariche (sintomi: infertilità, acne, aumento di peso, irsutismo)
-Perdita delle mestruazioni e dell’ovulazione
-Cisti ovariche
-Depressione, instabilità emotiva, disturbi della memoria (causati da bassi livelli di ormoni tiroidei)
-Bassa libido
-Secchezza vaginale
-Osteoporosi (per osteopenia o osteoporosi non molto avanzata HYT è raccomandato)
-Incontinenza
-Ipotiroidismo
-Perdita di capelli, unghie fragili, pelle secca e acne
-Sindrome del tunnel carpale
-Insonnia, bassa energia, affaticamento, depressione

Quando è sconsigliato

Lo Yoga Ormonale NON è consigliata in caso di gravidanza, endometriosi grave, neoplasie causate da problemi ormonali, osteoporosi grave, miomi, recenti operazioni chirurgiche a carico dell’addome, dolori addominali di cause ignote.

MINI- CORSI di Yoga Ormonale per la salute della donna

IN GRUPPI di massimo 5 donne, o individuale ANCHE ONLINE!

Un mini corso di 6 incontri bisettimanali della durata di 1h30. Giorno ed orario flessibili in base alle richieste. Sarai guidata progressivamente ad apprendere la sequenza completa in modo che tu possa diventare autonoma e portare con te questa pratica benefica nella tua vita quotidiana!

CORSO SETTIMANALE 2021

Yoga per la salute della donna

Durante il corso entreremo gradualmente nella pratica dello YOGA ORMONALE, metodo Dinah Rodrigues. Una volta appresa la sequenza completa di Dinah, aggiungeremo pratiche e tecniche di yoga e meditazione per coltivare e  trasformare l’energia sessuale femminile, derivanti dal Tantra Yoga e dal Taoismo e riscopriremo l’infinito potere di auto-guarigione del nostro corpo

La lezione inizierà con pratica di respirazione profonda a cui seguirà l’esecuzione di sequenze dinamiche o statiche ed esercizi mirati per il nostro pavimento pelvico. Termineremo con delle visualizzazioni specifiche per rilassare il corpo e la mente, con il supporto di brani musicali.

Il corso è aperto a donne che hanno già praticato la sequenza originale di Dinah.

Il corso di Yoga Ormonale si svolge online su ZOOM il Lunedì mattina ore 9.30-11.00.  

Durante il corso: