Lo yoga è benefico sia per gli uomini che per le donne, ma le donne hanno bisogno dello yoga ancora più degli uomini, poiché le responsabilità che la natura ha loro imposto sono maggiori.”

Gita Iyengar, figlia del celebre Maestro BKS Iyengar

Il Corso di Yoga per la salute della donna prende spunto dallo Hatha Yoga, dal Tantra Yoga e dallo Yoga Ormonale metodo Dinah Rodrigues per dare origine ad una serie di pratiche (posture fisiche, respirazione e visualizzazioni), appositamente pensate per riequilibrare il sistema nervoso ed endocrino femminile.

Noi donne abbiamo un sistema energetico particolarmente delicato e sensibile. Facilmente, a causa dello stress, perdiamo il nostro equilibrio. Perciò, una pratica yogica specifica, unita all’ascolto profondo del nostro corpo, può aiutarci a vivere appieno, ricollegandoci alla nostra natura creativa, in ogni fase della nostra vita.

Cosa faremo durante il corso

Durante il corso entreremo gradualmente nella pratica dello YOGA ORMONALE, metodo Dinah Rodrigues. Una volta appresa la sequenza completa di Dinah, aggiungeremo pratiche e tecniche di yoga e meditazione per coltivare e  trasformare l’energia sessuale femminile, derivanti dal Tantra Yoga e dal Taoismo e riscopriremo l’infinito potere di auto-guarigione del nostro corpo

La lezione inizierà con pratica di respirazione profonda a cui seguirà l’esecuzione di sequenze dinamiche o statiche ed esercizi mirati per il nostro pavimento pelvico. Termineremo con delle visualizzazioni specifiche per rilassare il corpo e la mente, con il supporto di brani musicali.

Grazie allo Yoga Ormonale

I benefici

A trarre beneficio dalla pratica dello yoga ormonale sono tutte le donne che per ragioni fisiologiche o di esaurimento e affaticamento, in stato di pre- e post- menopausa, hanno bisogno di ritrovare il proprio equilibrio ormonale.

Poiché risveglia la funzionalità delle ghiandole (tiroide, ovaie e ipofisi), questa tecnica è consigliata per combattere l’infertilità, le cisti ovariche, la sindrome premestruale, gli squilibri della tiroide, e inoltre previene le malattie causate da un basso livello ormonale, come l’osteoporosi o i problemi cardiovascolari.

Lo Yoga Ormonale aiuta le donne che hanno questi sintomi:

-Menopausa, menopausa prematura
-PMS (sindrome premestruale)
-Infertilità (causata da squilibrio ormonale o da da una circolazione del sangue bassa nell’area pelvica)
-Policisti ovariche (sintomi: infertilità, acne, aumento di peso, irsutismo)
-Perdita delle mestruazioni e dell’ovulazione
-Cisti ovariche
-Depressione, instabilità emotiva, disturbi della memoria (causati da bassi livelli di ormoni tiroidei)
-Bassa libido
-Secchezza vaginale
-Osteoporosi (per osteopenia o osteoporosi non molto avanzata HYT è raccomandato)
-Incontinenza
-Ipotiroidismo
-Perdita di capelli, unghie fragili, pelle secca e acne
-Sindrome del tunnel carpale
-Insonnia, bassa energia, affaticamento

Quando è sconsigliato

Lo Yoga Ormonale NON è consigliata in caso di gravidanza, endometriosi grave, neoplasie causate da problemi ormonali, osteoporosi grave, miomi, recenti operazioni chirurgiche a carico dell’addome, dolori addominali di cause ignote.

ORARI del CORSO 2020

Il corso di Yoga Ormonale si svolge online su ZOOM il Lunedì mattina ore 9.30-11.00.

Il corso si potrà seguire anche in differita seguendo le registrazioni. Ogni due settimane si potrà fissare un breve incontro online con l’insegnante per lasciare spazio a vostre eventuali domande.

Vedi il programma completo delle nostre lezioni ONLINE.