eclissi-21-giugno

Potente Eclissi Parziale di Sole 21 Giugno 2020

Un’Eclissi è uno degli eventi più significativi in astrologia. Anche se accadono più volte all’anno, l’energia di un Eclissi può durare mesi e spesso innescare cambiamenti sia a livello globale che a livello individuale per avvicinarci e guidarci nel nostro percorso karmico collettivo e personale.

In molte culture antiche, le eclissi sono state considerate di cattivo auspicio. Tuttavia se impariamo a non giudicare gli eventi ma ad accoglierli nella nostra vita, potremmo essere in grado di vedere che essi si verificano per scuoterci dal torpore e risvegliarci alla coscienza.

Le eclissi cadono sia sulla Luna Nuova che sulla Luna Piena. Un’ eclissi su una Luna Nuova è conosciuta come Eclissi Solare, e un’Eclisse su una Luna Piena è conosciuta come un’eclissi lunare.

Tipicamente, un’Eclisse solare è un momento di nuovi inizi e opportunità, mentre un’eclissi lunare sarà un periodo di rilascio. Le ripercussioni delle eclissi di Sole sono più duraturi rispetto a quelle di Luna che hanno un effetto immediato.

La durata degli effetti delle eclissi di Sole, nell’Astrologia Vedica, viene calcolata in base alla durata del picco massimo dell’eclissi stessa. L’eclissi parziale di Sole del 21 Giugno 2020 durerà nel suo picco non più di 36-38 minuti e i suoi effetti perdureranno per circa 6 mesi.

PERCHÈ UN’ECLISSI POTENTE

La particolarità dell’eclissi parziale di questo 21 Giugno 2020 è che si verificherà in concomitanza al giorno più lungo dell’anno, il Solstizio d’Estate. L’ultima volta che si è verificata questa coincidenza è stato il 21 Giugno 2001, prima dell’episodio delle Torri Gemelle che ha avuto enormi impatti a livello globale. Tuttavia, rispetto al 2001, Rahu, il nodo lunare Nord, si trova oggi nella Nakshatra di Mrigashira e non transiterà sopra al punto esatto di eclissi, invece nel 2001 Rahu si trovava nella Costellazione Lunare Ardra per poi transitare sopra al punto di eclissi.

Ogni volta che abbiamo un Eclissi, è un’opportunità per tutti noi di elevare la nostra coscienza e prestare attenzione alle energie che ci circondano. È la nostra occasione per sintonizzarci sul nostro percorso dell’anima e per vedere in che direzione ci guida l’Universo.

I giorni che precedono e seguono l’eclissi non sono favorevoli per prendere decisioni importanti, dal momento che potrebbero essere soggette a dei cambiamenti nel periodo che seguirà l’eclissi.

PRECAUZIONI

L’Astrologica Vedica consiglia di rimanere tranquilli, di farsi una doccia prima e dopo l’eclissi, di digiunare e non prepare cibo, di non mettersi in viaggio o prendere decisioni importanti in questo lasso temporale.

CONSIGLI

Un’ottima pratica per questo 21 Giugno è quella del Saluto al Sole, in modo da rinforzare la nostra parte Solare che potrebbe essere parzialmente eclissata. Oppure recitare il mantra del Sole (Surya) o il Gayatri Mantra e praticare Surya Bheda Pranayama.

MANTRA PER SURYA (da ripetere 9 volte o multipli di 9)
OM HRIM SURYAYE NAMAHA
GAYATRI MANTRA
AUM BHUR BHUVAH SWAH,
TAT SAVITUR VARENYAM
BHARGO DEVASYA DHIMAHI,
DHIYO YO NAH PRACHODAYAT

L’eclissi in Italia si verificherà la mattina presto verso le 7 e sarà visibile solo in alcune città del Centro-Sud. Per conoscere gli orari precisi potete vistare questa pagina.