0059338349

Akshaya Tritiya il giorno più favorevole

Venerdì 14 Maggio 2021 sarà un giorno speciale e particolarmente favorevole secondo la tradizione Vedica denominato Akshaya Tritiya, noto anche come Akha Teej. Questo è considerato il giorno più propizio, perchè tutte le attività (spirituali o materiali) intraprese in questo giorno portano i risultati desiderati, soprattutto per coloro che sono impegnati in attività spirituali come meditazione, yoga, japa, lettura di scritture e simili.

In questo giorno  Sole e Luna saranno entrambi nel proprio segno di esaltazione, rispettivamente Ariete e Toro.

Secondo la letteratura vedica, ogni giorno di buon auspicio deve essere utilizzato per coltivare le forze spirituali. Ciò viene fatto attraverso la lettura di scritture, puja speciali, adorazione della divinità familiare (Ishta Devata), facendo beneficenza, offrendo omaggio ai propri antenati, sfamare i poveri, piantare e annaffiare alberi, sponsorizzare l’istruzione e altre attività simili. Quando queste attività vengono eseguite in questo giorno, si acquisiscono forze spirituali per eseguire i karma prescritti. Di conseguenza, gradualmente si raggiungono sia la ricchezza spirituale che l’opulenza materiale.

Akshay Tritiya cade nel terzo giorno lunare del mese di Shukla Paksha (Luna crescente) del mese di Vaishakha (aprile-maggio). “Vaishakha” in sanscrito significa anche “un bastone che gira”. È il mese in cui si può estrarre l’essenza, la sostanza, ciò che è più propizio o più puro. Tutte le feste che cadono nel mese di Vaishakha si concentrano sulla purificazione attraverso i mezzi di buon auspicio. Parashurama Jayanti viene celebrato in questo mese perché il Signore Vishnu si è incarnato come Parashurama il Guerriero per purificare questa madre terra dai re ribelli che l’avevano afflitta con le loro atrocità. Ganga Saptami è celebrato in questo mese perché era scesa attraverso Shiva per purificare gli antenati del re Bhagirath. Chaitra Purnima in questo mese è dedicato a Lord Yama per purificare i peccati.

In questo giorno il Sole e la Luna sono al culmine della loro luminosità. La luminosità del Sole è come la coscienza nel corpo e quella della Luna è come quella forza della mente (la Luna governa la tua mente). Sia la mente che il corpo possono essere rapidamente purificati in questo giorno. Una volta purificati, la mente e il corpo sono armonizzati per produrre uno stato di beatitudine che tutti nel mondo aspirano ad avere.

La parola sanscrita “Akshaya” comprende “A” (non) e “Kshaya” (erode). Significa ciò che non decade, diminuisce o erode. I risultati di un’attività in questo giorno non diminuiscono, invece si moltiplicano. Secondo le Scritture, esistono due tipi di attività. Una riguarda il proprio corpo (fisico / materiale) e l’altra la propria anima (spirituale). La prima è soggetta a erosione (di natura impermanente) e la seconda è associata alla beatitudine eterna (di natura permanente). I risultati delle attività associate al corpo non sono permanenti laddove quelli delle attività associate alla propria vera natura (anima) sono permanenti e non diminuiscono mai. Pertanto, i benefici dell’esecuzione di Meditazione, Japa, Yajna, Pitra-Tarpan (offerte ai propri antenati), Dan-Punya (Beneficenza) in questo giorno sono permanenti perché soddisfano il proprio sé interiore (anima).

La tradizione vuole che in questo giorno si acquisti oro e si faccia digiuno, oltre che ad eseguire rituali, donazioni o altre attività come quelle elencate sopra.

Se avete un progetto o un’idea che state coltivando, Venerdì 14 Maggio sarà il giorno più favorevole per renderla pubblica o eseguirla!

Buone azioni a tutti voi!